La Stagione 3 è alle porte, e sei ancora in tempo per unirti a noi!
La terza stagione di Footium partirà martedì 17 dicembre 2024, con le partite che inizieranno giovedì 19 dicembre.
È tempo di festività, ma il calcio non si ferma mai! E con la nuova stagione arrivano una serie di aggiornamenti che arricchiranno l’esperienza di gioco nella Stagione 3 di Footium.
Unisciti agli oltre 2.000 club attivi nel nostro server Discord per prepararti al meglio al lancio della Stagione 3: https://discord.gg/footium
In breve
- Date di inizio: La pre-stagione inizia il 17 dicembre, con le partite al via il 19 dicembre.
- Montepremi: Oltre 24 ETH (circa 85.000 dollari al valore attuale dell’ETH) in premi, finanziati da vendite delle academy, scambi e aste di giocatori leggendari.
- Giocatori leggendari: Tornano le aste con giocatori dal potenziale elevato (rating 95–99) per potenziare le squadre.
- Aggiornamenti sugli allenamenti: Possibilità di annullare sessioni di allenamento senza penalità, avvisi per allenamenti impostati fuori posizione e strumenti migliorati per la gestione delle priorità dei giocatori.
- Aggiornamenti OpenSea: Aggiornamenti automatici dei metadata dei giocatori dopo partite e allenamenti, senza bisogno di aggiornamenti manuali.
- Incremento Academy: I club riceveranno ora 7 giovani promesse per stagione invece di 5, mantenendo inalterate le percentuali di ottenere giocatori rari.
Caratteristiche principali e aggiornamenti
Riscossione dei premi in denaro reale
Continuerai a poter riscuotere i premi durante la Stagione 3, quindi assicurati di reclamare i tuoi premi in denaro reale tramite l’hub di Footium.
Questi premi saranno riscattabili all’inizio della Stagione 3 e ti permetteranno di reclamare, in un’unica transazione, tutti i premi vinti dai club nel tuo wallet. Inoltre, verrà mostrato un riepilogo dettagliato che indicherà quali club di Footium hanno vinto quali premi.
I montepremi della Stagione 3 saranno aggiornati anche nel gioco. Per visualizzare il montepremi attuale della tua lega, accedi alla scheda “Leghe” nel tuo hub di Footium e clicca su “Premi” in alto a destra. Questa cifra, aggiornata periodicamente durante la stagione, aumenterà man mano che i proprietari dei club della tua divisione firmeranno nuovi giocatori dall’accademia o effettueranno trasferimenti, contribuendo direttamente al tuo montepremi.
Per ulteriori informazioni su come vengono calcolati i montepremi e chi sarà idoneo a riceverli, consulta la nostra guida ai premi.
Riscossione dei premi della Stagione 2
I premi della Stagione 2 (vinti classificandosi tra i primi 5 della propria lega e non essendo stati inattivi) saranno riscattabili dall’inizio della pre-stagione della Stagione 3. Questi premi devono essere riscattati entro la fine della Stagione 3, altrimenti verranno registrati come “non riscossi” e non sarà più possibile reclamarli.
Nota: l’immagine sopra non è definitiva e verrà aggiornata al termine della Stagione 2 per includere il minting finale delle academy e aggiungere le commissioni dei trasferimenti dei giocatori.
Montepremi iniziali della Stagione 3
I premi della Stagione 3 continueranno ad aumentare nel corso della stagione man mano che verranno effettuati nuovi acquisti per il minting delle academy, le aste di giocatori leggendari e i trasferimenti di giocatori. Puoi leggere di più su come i montepremi si accumulano all’interno di Footium qui.
Giocatori Leggendari
I giocatori leggendari tornano per la Stagione 3 attraverso aste a disponibilità limitata. Questi giocatori sono un gradino sopra quasi tutti gli altri della Footium Football League e offrono un grande vantaggio in termini di chimica per la tua squadra, ma richiedono comunque il tuo impegno e tempo per essere allenati.
Questi giocatori unici vantano un potenziale elevatissimo (compreso tra 95 e 99) e aggiungono un tocco di classe alle squadre di Footium. Inoltre, i giocatori leggendari sbloccheranno il loro potenziale a un ritmo leggermente più veloce rispetto ai giocatori normali.
Le aste dei giocatori leggendari inizieranno lunedì 16 dicembre e saranno visibili su OpenSea man mano che si avvicina la data. Il 50% dei ricavi delle aste dei giocatori leggendari (dopo le commissioni di OpenSea) sarà aggiunto ai montepremi, suddiviso equamente tra tutte le leghe di Footium (e successivamente ripartito tra le stagioni secondo la suddivisione 60:30:10 descritta nell’articolo sui montepremi).
Nella Stagione 3, verranno messi all’asta 12 giocatori leggendari, con i ricavi suddivisi per lega.
Le aste dei leggendari si svolgeranno in 3 gruppi da 4 leggende ciascuno (tutti gli orari sono in UTC):
- Gruppo 1: Lun 16 dicembre — Mar 17 dicembre ore 17:00
- Gruppo 2: Mar 17 dicembre — Mer 18 dicembre ore 21:00
- Gruppo 3: Mer 18 dicembre — Gio 19 dicembre ore 15:00
Club inattivi
I club inattivi continueranno a non essere idonei per i premi in Footium. Inoltre, i club nella Amateur League non potranno allenarsi, disputare partite o firmare nuovi giocatori. Per rientrare nella FFL, sarà necessario richiedere l’accesso direttamente dalla pagina del club.
Un piccolo numero di club rientrerà nella FFL dalla Amateur League, riducendo ulteriormente il numero di club inattivi.
È importante monitorare se il tuo club viene segnalato come inattivo. Un club inattivo non sarà idoneo per i premi e potrebbe essere retrocesso nella Amateur League se si trova nella zona retrocessione della Divisione 8 o 7.
Il tuo club sarà indicato come inattivo nella homepage dell’hub e mostrerà dei segni verdi nel menu a discesa del club. Assicurati che tutti i club di tua proprietà siano attivi (completando una delle azioni indicate sopra) per non perdere i premi.
Aggiornamenti automatici dei metadata su OpenSea
Nella Stagione 3, abbiamo ottimizzato il processo di aggiornamento dei metadata delle carte giocatori su OpenSea. Ora, dopo sessioni di allenamento o partite, i metadata dei tuoi giocatori si aggiorneranno automaticamente su OpenSea nel giro di pochi minuti. Non sarà più necessario effettuare aggiornamenti manuali: le modifiche ai giocatori saranno riflesse rapidamente e con precisione.
Ecco come funziona:
- Aggiornamenti automatici: Le modifiche alle statistiche o agli attributi dei giocatori attivano una coda che elabora gli aggiornamenti dei metadata nel modo più efficiente possibile.
- Limiti di elaborazione: Il sistema tiene conto dei limiti dell’API di OpenSea, garantendo aggiornamenti fluidi e affidabili.
- Buffer di 3 minuti: Viene implementato un breve ritardo per consentire l’elaborazione completa di tutti i dati rilevanti, comprese le immagini aggiornate, prima di attivare l’aggiornamento.
Puoi provarlo nella Stagione 3 allenando un giocatore: aspetta qualche minuto e i suoi metadata aggiornati appariranno direttamente su OpenSea — senza bisogno di un aggiornamento manuale!
Aggiornamenti sull’allenamento
Gli allenamenti della Stagione 3 si svolgeranno dalle 12:00 UTC del Giorno Partita 1 (giovedì 19 dicembre) fino alle 12:00 UTC del Giorno Partita 22 (giovedì 9 gennaio). Eventuali sessioni di allenamento in corso alla chiusura di questa finestra saranno completate automaticamente, applicando tutti gli incrementi di valutazione, i punti potenziale utilizzati e gli impatti sulla condizione come di consueto.
Per migliorare l’esperienza d’uso e semplificare la gestione della rosa durante la stagione, abbiamo introdotto diverse novità per migliorare l’allenamento in Footium:
- Pulsante Annulla Allenamento: Permette di terminare una sessione di allenamento avviata per errore senza influire sulla condizione o sulle abilità del giocatore.
- Aggiornamenti all’interfaccia delle posizioni di allenamento: Sono state apportate modifiche all’interfaccia di selezione delle posizioni per ridurre al minimo gli errori, facilitando l’assegnazione dei giocatori alle posizioni corrette.
Per supportare la riduzione degli errori di allenamento, è stato introdotto un nuovo sistema di avvisi che ti avvertirà quando alleni giocatori in posizioni non verdi, aiutandoti a gestire meglio lo sviluppo dei giocatori e a individuare quando potresti prendere decisioni di allenamento errate.
Infine, l’interfaccia del giocatore è stata aggiornata per distinguere tra i titolari della formazione iniziale e i sostituti nel modulo di allenamento e nella pagina dei giocatori. In precedenza indicata da un’icona generica di maglia, questa nuova distinzione rende più facile dare priorità ai giocatori su cui concentrarsi durante le sessioni di allenamento.
Incremento Academy & Nuove Promesse
Come in tutte le stagioni di Footium, avrai di nuovo accesso a nuove promesse dell’accademia da firmare sulla tua pagina dell’accademia al lancio della stagione. Inoltre, le promesse dell’accademia della Stagione 2 saranno rilasciate dal tuo club a partire dalle 12:00 GMT di giovedì 12 dicembre.
Il numero di giovani promesse che ogni club può firmare è il cambiamento più evidente legato all’Academy per la Stagione 3. Ogni club avrà ora la possibilità di firmare 7 giovani promesse invece di 5. Questo non influenzerà i tassi di spawn rari, poiché continuerai a vedere al massimo 1 spawn raro nella tua accademia.
Inoltre, i giocatori normali (non leggendari o non rari) ora richiederanno 400 minuti (anziché i precedenti 380 minuti) di tempo di gioco per guadagnare un altro punto di potenziale sbloccato.
Firmare i giocatori continuerà a richiedere Ethereum nel tuo portafoglio Arbitrum e l’accesso alla rete Arbitrum. Firmare le promesse aggiungerà i giocatori al tuo club, con il 90% del pagamento che contribuirà ai fondi del montepremi nella tua divisione.
I prezzi di minting per la Stagione 3 sono riportati qui sotto.
Ricorda: I giocatori dell’accademia, quando firmati, entreranno direttamente nella rosa anche se la finestra di registrazione è chiusa. I prezzi dei giocatori dell’accademia sono stabiliti per divisione, con un aumento verso la Divisione 1, per riflettere il talento dei giocatori provenienti da ciascuna divisione. Potrebbero esserci alcune differenze nei prezzi stagionali, a seconda di vari fattori.
Supporto PWA rimosso
Come parte degli aggiornamenti della Stagione 3, stiamo rimuovendo ufficialmente il supporto per le PWA (Progressive Web App). Questo significa che l’app non apparirà più nel dock o nella schermata principale, né sarà accessibile tramite la funzionalità PWA di Chrome o disponibile nell’App Store.
La decisione di rimuovere il supporto PWA è stata presa a causa del basso tasso di adozione da parte degli utenti, rispetto al tempo e alle risorse significative richieste per mantenere e aggiornare l’app in modo indipendente insieme alle altre priorità di sviluppo.
Siamo disposti a rivedere questa funzionalità in futuro se ci sarà abbastanza domanda, ma per ora riteniamo che concentrarci su altre aree del gioco avrà un impatto maggiore nel migliorare la tua esperienza.
Elfi di Natale
Infine, con l’arrivo delle festività, gli elfi di Footium HQ sono stati al lavoro per portare un po’ di magia natalizia nel gioco. Tieni gli occhi aperti per scoprire sorprese festive nascoste in tutto l’universo di Footium questo dicembre. Dalle sorprese stagionali ai sottili riferimenti allo spirito natalizio, il gioco sarà sicuramente più festoso!
Bug noti
- Rari casi di visualizzazione anomala degli eventi relativi agli autogol
- La Divisione + la Lega nella barra di ricerca non si aggiornano con promozioni e retrocessioni
- I giocatori in allenamento non compaiono nella lista delle migliori alternative nella tattica
- I portieri a volte eseguono o sono coinvolti nei calci piazzati
- Alcuni eventi si bloccano durante lo streaming di una partita dal vivo (l’aggiornamento risolve il problema)
- A volte i giocatori non possono allenarsi quando la loro condizione è mostrata al 45% nell’interfaccia (questo è dovuto ad arrotondamenti, potrebbero essere per esempio al 44,8%, e dovrai aspettare fino a un’ora perché arrivino effettivamente al 45% prima di poterli allenare)
- Non si possono spostare i giocatori espulsi in altre posizioni durante le partite
- A volte ci vuole un po’ per accedere alle partite quando iniziano, e si rischia di perdere i primi minuti del gioco
- I rigori non sono conteggiati come tiri nelle statistiche
- I tiri possono essere interrotti da metà o fine partita prima che il risultato venga mostrato
Rapporto sullo stato di sviluppo
Come parte degli annunci della Stagione, ora includeremo un rapporto sullo stato di avanzamento dello sviluppo del gioco e le priorità.
Sebbene la funzionalità tanto attesa di registrazione sia ancora in fase di sviluppo attivo, abbiamo deciso di non rilasciarla per questa stagione.
Si tratta di un cambiamento significativo per la gestione dei club e dei giocatori, e vogliamo assicurarci che sia stabile e ben testato prima del lancio. Rilasceremo un articolo completo sul nuovo sistema di registrazione e contratto dei giocatori a breve.
Abbiamo anche apportato miglioramenti per risolvere i problemi con l’attribuzione dei gol ai portieri. Abbiamo identificato i problemi che causano alcune stranezze sugli autogol e i gol dei portieri in casi rari, e abbiamo risolto alcuni di questi problemi prima dell’inizio della Stagione 3. Sappiamo che ci sono ancora alcuni problemi irrisolti riguardo a questi flussi di eventi, e lavoreremo su questi in futuro.
Guardando al futuro, la funzionalità dei giocatori ritirati ha completato la fase di progettazione ed è pronta per entrare nella fase di costruzione. Questa funzionalità mira ad aggiungere una nuova dimensione strategica alla pianificazione della rosa per i proprietari dei club. Nel frattempo, il sistema di registrazione sta facendo progressi costanti, e stiamo compiendo significativi passi avanti verso il completamento.
Molti degli elementi nella fase di “Costruzione” della nostra roadmap (vedi qui) sono già finiti o quasi completati, a dimostrazione del nostro impegno nel fornire miglioramenti a lungo termine.
Per la Stagione 3, il nostro obiettivo principale è stato concentrarci sugli aggiornamenti sulla qualità della vita per garantire un’esperienza fluida e piacevole. Con la stabilità come nostra priorità principale durante questa stagione natalizia, abbiamo scelto di rimandare l’introduzione di nuove funzionalità importanti fino al nuovo anno.
Il tuo feedback continua a guidare il nostro progresso e siamo entusiasti di vedere come questi cambiamenti influenzeranno il gameplay nelle prossime settimane!
Come prepararsi per la Stagione 3?
Passo 1: Se non l’hai già fatto, configura il tuo portafoglio su Arbitrum e trasferisci ETH in preparazione — scopri come qui: https://footiumofficial.notion.site/Footium-Arbitrum-Migration-FAQs-5d347707db14436aa977ce2f972b99f0
Passo 2: Acquista un club! Assicurati di aver messo da parte dei fondi per i giocatori, o negozia un accordo con un proprietario di club nel nostro Discord per un club e dei giocatori. Ecco la nostra guida ufficiale: https://footiumofficial.notion.site/The-Footium-First-time-User-Guide-5c5df0dd6e7940758147d8cf6dfcd9fa?pvs=74
Passo 3: Usa il mercato dei trasferimenti e l’accademia in modo efficace per rafforzare la tua squadra, prestando attenzione alla composizione strategica e al potenziale della tua rosa.
Passo 4: Partecipa al nostro Twitter, Discord e alla Newsletter per annunci e competizioni in arrivo, con la possibilità di migliorare il tuo club per il lancio della Stagione 3.